Domanda:
Buongiorno, sono una donna di 47 anni peso 50 kili per 1.49 di altezza.
Sono sempre stata abbastanza in peso forma ma credo che 3 kili in meno mi farebbero bene anche in previsione di una menopausa non troppo lontana.
Mangio da qualche tempo, e mi trovo benissimo, dividendo il primo a pranzo e il secondo a cena. Il mio problema è proprio la cena che non sempre è perfetta almeno credo: c’è il pane che adoro, gli affettati, il formaggio… mangio poca carne e poco pesce e adoro la frutta e la verdura. Qual è la dieta giusta per me? Per perdere quei 3 kili che sento e che mi appesantiscono? Forse ho il metabolismo un po’ rallentato?
Ah, dimenticavo, sono piuttosto sedentaria e mangio poco ma spesso!
Grazie per le risposte
Anna da Milano
Risposta:
Carissima Anna,
credo che consumare una cena a base di pesce (soprattutto azzurro), per almeno tre volte a settimane, carni bianche (1 volta/settimana), carni rosse (1 volta/settimana) e latticini e/o uova (1 volta/settimana) possa essere innanzitutto più equilibrato e che la possa condurre, in associazione ad un minimo di attività fisica, a ritrovare il suo equilibrio ponderale senza alcuna difficoltà. Per quanto riguarda il pane, un panino da 70 gr (una tipica rosetta) a cena è più che sufficiente. Il tutto va completato con una abbondante porzione di verdura di stagione e frutta.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo