Domanda:
Salve,
sono un ragazzo di 26 anni. Ho sempre avuto una corporatura esile e su un’altezza di 170 cm peso circa 56-58 chili. Ho già visto che non assimilo grassi e non ho tessuto adiposo. Faccio sport semi-regolarmente (piscina o corsa), guadagno e perdo velocemente massa muscolare. Volevo sapere se l’utilizzo di creatina (non ad uso dopante) può aiutare e se ha effetti duraturi per tenermi meglio in forma.
Non ho grande interesse nel prendere peso ma vorrei solo essere più in forma. Mi rendo conto che basta un breve periodo di astinenza da sport per farmi perdere quel minimo di massa muscolare che avevo recuperato! (anche 2 settimane).
Grazie
Jo
Risposta:
Carissimo Jo,
la creatina è alla base della produzione energetica del muscolo ed è un costituente naturale del nostro organismo; concentrata particolarmente nei muscoli scheletrici. Esistono diverse forme di creatina più o meno supportate, in termini di efficacia, da validazioni scientifiche. In particolare la creatina monoidrato è la forma consigliata per aumentare sia la massa che la forza muscolare. Le dosi e le modalità di assunzione sono prescrivibili solo in seguito ad un attento esame della struttura corporea del soggetto in questioine ed in funzione della qualità e dell’intensità degli allenamenti.
Comunque numerosi studi hanno dimostrato che, in soggetti allenati, un mese di integrazione a base di creatina monoidrato porta ad un aumento della massa muscolare ed ad una riduzione del grasso corporeo. Chiaramente quando si intende ricorrere ad integratori, il fai da te è sempre da evitare e bisogna rivolgersi a personale esperto e qualificato.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo