Domanda:

Salve,

sono alta 1.61 m e peso 47 kg. Il mio problema sono un po’ di pancetta (appena sotto all’ombelico) che fa sì che il mio addome non sia piatto, e la parte alta dell’esterno coscia che presenta uno strato di adipe.

Faccio attività fisica abbastanza regolarmente: ho fatto esercizi mirati (es. Jill Cooper) per vari mesi, nuoto (che pratico da tantissimi anni) e adesso ho cominciato, da qualche settimana, ad andare a correre per 40-50 minuti a ritmo medio costante. In più ci aggiungo serie di addominali (circa 150 in tutto) circa 3 volte alla settimana.

A livello di alimentazione mangio un frutto a metà mattina, un’insalata con un secondo leggero (alcune volte pasta anzichè secondo) e un po’ di pane a pranzo, uno yogurt a merenda e un secondo più verdura a cena. Talvolta, però, mi capita di mangiare qualcosa dopo cena, mentre guardo un film (non fritti nè dolci).

Nonostante lo sport, per ora gambe e pancia (la pancetta rimane, nonostante il fatto che se contraggo gli addominali, il mio addome s’indurisce parecchio) non hanno riscontrato grossi risultati… ha qualche consiglio da darmi?

Grazie mille in anticipo!
Alessandra

Risposta:

Cara Alessandra,

in casi come il suo non c’è bisogno di certo di fare una dieta in quanto non le consentirebbe di migliorare le zone che descrive. Si tratta invece di problematiche localizzate che possono essere significativamente migliorate con trattamenti di tipo estetico non chirurgico tipo cavitazione o criolipolisi.

Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo