Domanda:
Carissimo Dottore,
le scrivo perché vorrei avere consigli su una dieta fatta apposta per me.
Allora io sono una ragazza di 17 anni che da anni cerca di fare diete che trova sui giornali o su riviste, ma che però le inizia e non riesce mai a concludere.
Da un periodo di tempo le mie diete me le invento io, e devo dire che qualche kilo sono riuscita a perderlo anche perchè erano diete drastiche ma come sempre alla fine cedevo, e iniziavo a mangiare sempre di più, alternando periodi di digiuno drastico a periodi di grandi abbuffate.
Oggi sono una ragazza che pesa 75 kg per 1,77 m. Bene o male nel complesso il mio fisico mi soddisfa, ma il mio giro vita proprio no. Infatti non capisco come ma ho accumulato rotolini di grasso proprio lì e adesso mi ritrovo le cosiddette “maniglie dell’amore”!!! La prego mi può consigliare una dieta sana ed equilibrata per CONTRASTARLE e perdere qualche kilo ???
Attendo una sua risposta.
Nel frattempo le porgo i miei più cordiali saluti.
Beatrice
Risposta:
Cara Beatrice,
purtroppo non sono in grado di elaborare una dieta personalizzata senza conoscere la composizione corporea della persona in questione ed inoltre non sarebbe deontologicamente corretto farlo per via telematica.
Le diete troppo restrittive sono solite portare a risultati insoddisfacenti e soprattutto non duraturi nel tempo, per cui le consiglio di non affidarsi al fai da te ma ad un professionista che la possa seguire sia nel dimagrimento, che nel mantenimento del peso.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo