Domanda:
Salve, sono una collega medico di 35 anni. Sono stata sempre molto sovrappeso fino ad arrivare e superare i 90 kg. Dopo anni di dieta sono arrivata a pesare 54 kg. Ma da un anno non rieco piu’a mantenere tale peso e sono ingrassata 5 chili, nonostante faccia attività aerobica e anaerobica.
Come faccio a riperdere questi 5 chili? Forse 54 chili erano troppo pochi per me?
Angela da Caserta
Risposta:
Cara Angela,
come saprai meglio di me è difficile dare delle risposte di questo tipo per via telematica in quanto non conosco i dettagli del tuo dimagrimento in termini di massa grassa e massa magra, soprattutto muscolare.
In generale dopo tanti chili persi il metabolismo è settato “sulla difensiva” per cui i chili che secondo te sono in eccesso, secondo “lui” sono indispensabili e fanno parte del cosiddetto “fat point”, ovvero di quella quota parte di grasso essenziale che non vuole mettere a disposizione del dimagrimento e che, se persa, potrebbe alterare alcune funzioni metaboliche ed endocrine quali metabolismo degli annessi cutanei (unghie e capelli), metabolismo tiroideo-ovarico con alterazioni del ciclo mestruale, ecc.
Comunque visto che sei di Caserta se vuoi vienimi a trovare e cercheremo di capire insieme il da farsi.
Serena giornata
Dott. Luigi Schiavo