Domanda:

Caro Dottore,

sono in sovrappeso di parecchi chili (donna, 30 anni, peso 80 kg e sono alta 165 cm). Da quando riesco a pensare ho problemi di peso. 5 anni fa avevo perso 16 kg ma ora li ho ripresi.

Ho iniziato due settimane fa a mangiare al massimo 1500 kcal al giorno, una volta alla settimana mi concedo un refeed day. In pratica calcolo su internet le calorie degli alimenti che mangio e le annoto su un quaderno. In queste settimane non ho mangiato più di quel tot di kcal (tranne durante il refeed day) e devo dire che non mi sembra affatto di fare sacrifici. Certo rinuncio ai dolci ma ho trovato delle alternative light per placare la mia voglia di dolce dopo i pasti.
Fino ad ora sono felice perché sto vedendo dei risultati.

Secondo lei va bene una dieta con 1500 kcal giornaliere o dovrei diminuirle/aumentarle? Premetto che lavoro in ufficio e faccio una vita piuttosto sedentaria… e senza sport. L’unica cosa che faccio è camminare (in media 2.5 km al giorno).
Le faccio questa domanda perché ho letto su internet che non bisognerebbe mangiare al di sotto del proprio metabolismo basale. Io purtroppo mi devo attenere alle informazioni ottenute sul web, secondo le quali il mio met. basale sarebbe di 1638 kcal il mio fabbisogno di energie giornaliere sarebbe di 2375 kca.

Lo so che qui si tratta di perdere davvero tanti chili e che lei mi consiglierà di rivolgermi ad un medico ma purtroppo non vivo in Italia e quindi devo fare da me. Oltre tutto non riesco ad attenermi alle classiche diete stampate.

La ringrazio anticipatamente.
Natja

Risposta:

Salve Signora,
credo che lei stia facendo un ottimo lavoro.
Continui così e cerchi con l’aiuto del suo medico di controllare ogni tanto anche le analisi del sangue in modo da esseri sicuri di dimagrire in salute.

Saluti
Dott. Luigi SCHIAVO