Domanda:
Buongiorno,
mi chiamo susanna, ho 23 anni e peso 59kg.
Da quando mi sono trasferita in America ho notato che il mio corpo si è molto gonfiato. Se dovessi guardare solo il numero del mio peso direi essere nella norma, ma non è così, in quanto sebbene abbia perso 1kg da quando sono partita (5mesi fa) non riesco più ad infilare i miei vecchi vestiti.
Questo appunto perchè penso il mio corpo si sia molto gonfiato. La mia famiglia è vegetariana, quindi seguo una sana alimentazione e faccio un’ora di cyclette al giorno (10 miglia) e secondo la macchina brucio circa 270 kcal.
Avrei quindi bisogno di qualche suggerimento su come fare a sgonfiare il girovita, gambe e glutei e sentirmi di nuovo bene con me stessa per tornare ad indossare i miei vecchi jeans che erano comunque una taglia 44.
Grazie mille,
Susanna da Torino
Risposta:
Gentile Susanna,
probabilmente la variazione del suo stile di vita ha inciso sul suo metabolismo.
Il gonfiore che riferisce potrebbe essere dovuto a ritenzione idrica, meteorismo, alterazioni intestinali, alterazioni ormonali, ecc.
Per cui come vede le cause potrebbero essere molteplici e quindi non le posso dare dei consigli di carattere generale.
Potrebbe provare con una dieta drenante e maggiormente orientata sulle proteine, quindi un secondo (150 gr) con un contorno (150 gr) sia a pranzo che a cena per 3 giorni senza sale aggiunto e senza bere alcolici o bevande gassate.
Se vuole faccia questa prova e mi tenga aggiornato.
Cordiali saluti,
Dott. Luigi SCHIAVO