Dal 2013 ad oggi

Trattamento dietetico-nutrizionale dei pazienti bariatrici nel pre e post-operatorio
Studio fisiologico e clinico-terapeutico dei soggetti obesi candidati ad intervento di chirurgia bariatrica mediante esecuzione di test impedenziometrici, metabolici e chimico-clinici
Correzione preoperatoria dei deficit vitaminici e minerali dei soggetti candidati ad intervento di chirurgia bariatrica
Modelli dietetici di tipo Mediterraneo per la preservazione della massa muscolare dei soggetti obesi sottoposti a chirurgia dell’obesità, presso Sezione di Chirurgia dell’Obesità della IX Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie Applicate (Direttore: Prof. Alfonso Barbarisi), Azienda Policlinico Universitario, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza (Direttore: Prof. Alfonso Barbarisi).
Ruolo dei polifenoli della dieta umana nella carcinogenesi dei tumori tiroidei, nell’ambito del Progetto PRIN 2010/2011 dal titolo “Carcinoma papillare e midollare della tiroide non curabile con le terapie tradizionale: caratteristiche clinico-epidemiologiche, sintesi, farmacologia preclinica, target-therapy di nuovi agenti inibitori delle tirosin-chinasi aurora in colture cellulari primarie umane (Responsabile Scientifico: Prof. Alfonso BARBARISI), presso la IX Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie Applicate (Direttore: Prof. Alfonso Barbarisi), Azienda Policlinico Universitario, Seconda Università degli Studi di Napoli, Dipartimento di Scienze Anestesiologiche, Chirurgiche e dell’Emergenza (Direttore: Prof. Alfonso Barbarisi).

Dal 2006 al 2011

Direttore del Settore Biotecnologico applicato alla Ricerca Industriale presso la Società di Ricerca Technobiochip S.Ca.R.L. Attività di Ricerca nell’ambito delle Biotecnologie applicate alla medicina, all’ambiente ed al settore agroalimentare.

Dal 2003 al 2006

Attività di Ricerca nell’ambito del Dottorato di Ricerca nel settore della Fisiologia, Endocrinologia e Metabolismo presso il Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN dell’Università degli Studi del Sannio, Benevento (Dottorato in Scienze della Terra e della Vita, XVIII ciclo). Tesi sperimentale in Endocrinologia e Metabolismo dal titolo: “Ruolo delle deiodinasi centrali e periferiche nella regolazione della biodisponibilità della 3,5,3′-triiodotironina: aspetti cellulari, molecolari e fisiologici. Tutor: Prof.ssa Maria Moreno.

Dal 2002 al 2003

Attività di ricerca presso l’unità di Neuroendocrinologia e Metabolismo del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Yale University School of Medicine, New Haven, Connecticut, (USA). Contratto di ricerca NIH (National Institutes of Health) finalizzato ad un progetto di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Sabrina Diano dal titolo: Hypothalamic type 2 iodothyronine deiodinase in metabolism regulation.

Dal 2000 al 2002

Attività di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Vita della Facoltà di Scienze MM.FF.NN della Seconda Università degli Studi di Napoli finalizzata alla preparazione della Tesi Sperimentale in Fisiologia dal titolo “Relazione tra il digiuno, gli ormoni tiroidei ed il metabolismo lipidico nel muscolo gastrocnemio di ratto: ruolo della proteina disaccoppiante 3 (UCP3)”, relatore Prof.ssa Antonia Lanni.