Soffro di colite e ho spesso sensazione di gonfiore - Il nutrizionista risponde


Domanda

Salve,

sono un uomo di 58 anni che soffre di colite spastica. Sono sempre gonfio e soffro di stitichezza. Sono un cardiopatico e ho subito una operazione di bay-pass. Durante lunghe passeggiate a passo veloce ho sempre la sensazione di gonfiore. Come posso risolverlo?

Angelo da Lecce


Risposta

Carissimo Angelo,

la colite spastica è una patologia molto diffusa. Una cattiva alimentazione può aggravarla e quindi spesso la terapia psicologica e/o farmacologia è associata ad una correzione alimentare.
Gli alimenti che consiglio di evitare o di limitare enormemente in quanto peggiorano i sintomi della colite, tra cui il gonfiore addominale, sono i dolcificanti, le marmellate, alcuni tipi di frutta (ad esempio le pesche, le prugne e le pere), alcune verdure (ad esempio i carciofi, gli spinaci, i cavoli, la rucola, i sottoaceti) e a volte anche i cibi integrali e le fibre che in certi casi specifici non sono di ausilio bensì peggiorano la situazione.
Sono inoltre da evitare le bibite gassate, gli insaccati, bere molti caffè e consumare piatti molto elaborati e troppo speziati, mentre sono da preferire piatti semplici.

Comunque i consigli alimentari possono essere solo di ausilio al trattamento della colite spastica in quanto il trattamento principale rimane sempre una giusta dose giornaliera, prima, dopo e durante i pasti, di tranquillità. E' scientificamente dimostrato che la gestione dei fattori di stress rappresenta la migliore arma contro la colite spastica.

Distinti saluti
Dott. Luigi Schiavo, Caserta


« Indietro
Scrivi al nutrizionista »


Privacy |  Credits |  Realizzato da Kinetica Srl |  C.F. SCHLGU75E21Z404X |  P. IVA 03207880612
chiudi